L’ Esercito USA abbandona gli smartphone Android per passare a iPhone. I dispositivi del robottino verde si bloccano e devono essere riavviati troppo spesso. Ricordiamo che cinque anni addietro l’United States Army aveva deciso di abbandonare RIM per passare and Android negli impieghi militari: viene sfruttata una rete wireless ad hoc per comunicazioni cifrate. Gli smartphone Android ora sono stati abbandonati per passare a iPhone 6s; al momento il cambiamento è riservato alle forze speciali che testeranno il dispositivo in varie condizioni; molto probabilmente in seguito anche altri reparti passeranno ai dispositivi Apple.
Android era stato scelto dall’ Esercito USA in virtù della possibilità di offrire maggiori possibilità di modifica all’interfaccia e meglio adattarsi a specifiche esigenze; il passaggio a iPhone si è reso necessario perché gli utenti di smartphone Android lamentano eccessivi malfunzionamenti, un bilancio dopo cinque anni definito “catastrofico” dal sito specializzato DoD Buzz.
Gli iPhone sono risultati “più veloci e fluidi”; i dispositivi Android a quanto pare dovevano essere “riavviati troppo spesso”. Almeno questo avrebbe riferito una fonte tra le forze armate USA non meglio identificata. Problemi si sono verificati in particolare con un sistema di controllo dei droni che sembra bloccarsi con eccessiva regolarità durante la riproduzione del flusso video. Non è chiaro quali siano i meccanismi di sicurezza sfruttati ma di certo l’esercito USA ha a disposizione enormi budget per risolvere anche questo problema.