La sorte dell’esclusiva iPhone per Orange verrà discussa questo mercoledì, dalla corte di appello Parigi. A renderlo noto è l’agenzia AP in una nota dalla capitale Francese.
Il tribunale sarà chiamato a decidere della legittimità di un provvedimento assunto il 17 dicembre scorso quando il consiglio della concorrenza aveva decretato come illegittimo, in base alle leggi transalpine, il contratto stipulato tra Apple e l’operatore mobile francese che stabilisce per Orange il diritto di vendere il telefono senza che nessun avversario sul mercato possa fare lo stesso per cinque anni.
Se la corte di appello darà il via libera a quanto deciso dal consiglio della concorrenza, Apple sarà costretta a concedere iPhone anche a Bouygues, che ha già predisposto tariffe concorrenziali con quelle di Orange (e che è stata all’origine, con un suo esposto, del provvedimento) e a SFR che si è detta interessata a vendere il cellulare. Attualmente, nonostante la sentenza del consiglio della concorrenza sia di fatto già effettiva e applicabile, probabilmente per un accordo silenzioso nessuna delle parti in causa ha forzato la mano. Le trattative tra Apple, Bouyues e SFR sarebbero comunque già di fatto concluse e attenderebbero unicamente la sentenza.
Ricordiamo che Orange, con T-Mobile e O2 è stato il primo operatore internazionale ad avere iPhone. In quel momento Apple firmava, appunto, contratti in esclusiva per gli operatori che divenivano suoi partner, al contrario di quanto accaduto in una fase successiva.