Negli Stati Uniti e in Europa la Wii di Nintendo “galleggia” bene nel mercato, mentre il vero colpo di cannone arriva dal Giappone, dove la nuova PS3 Slim dal prezzo ribassato ha sorpassato per la prima volta le vendite della console della casa di Kyoto. Eppure, la vera battaglia si combatte su un altro fronte. Secondo un numero sempre maggiore di esperti e di osservatori, infatti, lo strumento definitivo per la console perfetta è il controller su misura. Il controller speciale, che permette di mimare, come simulacro dello strumento originale, il comportamento del gioco nella realtà . Si tratti di pistola laser come di volante da Formula uno, di jo-jo e chitarra elettrica o pad della batteria fino alla canna da pesca, completa di rocchetto e mulinello.
Il successo di un divertente gioco come Rapala We Fish, disponibile anche in Italia e diventato un vero oggetto di culto tra i giovani e i non giovani, è dovuto alle ingegnose combinazioni che è possibile ottenere e che vedete in queste immagini. Si tratta di uno strumento notevole, che permette di simulare con un certo realismo divertente e divertito l’attività sportiva.
Come non immaginare i novelli proprietari del gioco, simili a tanti emuli di Sampei, svegliarsi alle 4 del mattino, spalancare le finestre del salotto e, dotati di jeans tagliati, cappellaccio di paglia e zoccoli infradito, mettersi a pescare accucciati sul divano, di fronte al maxi schermo piatto casalingo? Come ogni buon gamer vi saprà dire, alla fine sono queste le soddisfazioni che rendono una console speciale.
Di comandi del genere dal Giappone ne sono arrivati a decine, pochissimi però compatibili con computer da scrivania. E, in quel caso, parliamo sempre di PC e non di Mac, nonostante esistano driver per far funzionare ad esempio i controller generici di PS3 e di Xbox 360 anche su Mac.