Questa settimana il Tour de France del centenario entra nel vivo e Macity, dopo avervi proposto il gioco ufficiale di questa edizione della Grande Boucle, oggi vi presenta un’app che delle vicende di questa manifestazione che ha fatto – nel bene e nel male – la storia dello sport, ne fa il tema forte.
Si tratta di Zoom by L’Équipe, una raccolta di oltre 100 immagini che raccontano non solo la corsa in bicicletta, ma anche il clima, la festa, la sofferenza il dietro le quinte dello spettacolo su due ruote
Come dice anche il titolo, lo sviluppatore è proprio “L’Equipe”, il più diffuso quotidiano sportivo francese, che della corsa è l’organizzatore. E dunque il punto di vista è tipico d’Oltralpe: non sono i campioni a fare il Tour, non è il ciclismo a fare il Tour: è il Tour a fare i campioni, è il Tour a fare il ciclismo. Quindi, nessuna celebrazione di grandi personaggi del passato e di eroi in bicicletta, piuttosto una narrazione per immagini della quotidianità della Carovana: un prete che aiuta un corridore caduto, un carretto trainato da un cavallo che lascia passare il plotone, Bernard Thevenet che scherca con uno scimpanzé in bici, Jacques Anquetil che passa la giornata di riposo pescando. Senza dimenticando gli scatti più suggestivi, ma meno interessanti, perché si trovano un po’ ovunque sul web e sulle riviste: la carovana che passa nei campi di girasole, gli scatti in salita, la festa a Parigi.
Le immagini sono raccolte per categorie, in tutto 30, con tantissimi scatti d’epoca, che rendono Zoom by L’Équipe interessante non solo per gli appassionati del pedale, ma anche per quelli della macchina fotografica.
Zoom by L’Équipe è disponibile a 4,49 euro in versione Universal per iPhone e iPad.