Vincitore di numerosi premi, tra cui l’importante riconoscimento ai WWDC Apple Design Award, Le0’s Fortune è considerato uno dei platform più riusciti in questa generazione videoludica; dopo il successo su iOS, finalmente, il team di sviluppo ha deciso di portare il titolo anche su Mac App Store. E’ lo stesso di sempre, ma le novità non mancano, ad iniziare da una grafica rimasterizzata a 1080p.
La piccola palla di pelo, per di più baffuta, protagonista dell’avventura si chiama Leo, in grado di saltare e poco altro. Attraverso semplici spostamenti in linea orizzontale il personaggio dovrà oltrepassare stage ricchi di mistero, con background sempre evocativi e piuttosto particolareggiati. Le0’s Fortune è un platform tradizionale, ma non disdegna piccoli e semplici puzzle ambientali, in cui attivare pulsanti e piattaforme per poter giungere al traguardo.
Inoltre, il personaggio gode di un’abilità che difficilmente risulta presente in altri platform del genere: può gonfiarsi, così da planare per le varie aree di gioco e raggiungere piattaforme altrimenti inaccessibili. Dal punto di vista delle meccaniche è proprio questa semplicità di sottofondo che rende l’avventura estremamente intuitiva e godibile.
D’altro, canto, però, il prodotto risalta anche dal punto di vista grafico, ancor di più su Mac, dove è stato interamente rimasterizzato a 1080p. Leo’s Fortune si serve di splendidi livelli realizzati a mano per distinguersi rispetto ad altre produzioni; l’intero level design è ottimo, con atmosfere misteriose, ricche di particolari e piuttosto evocative. I fondali sono vari, così che il giocatore passerà attraverso rovine del deserto e fondali oceanici, nonché livelli basati su panorami industriali. Insomma, Leo’s Fortune rapisce letteralmente il giocatore dal punto di vista tecnico, presentando un incantevole cornice grafica.
Il livello di difficoltà, almeno a prima tornata non è poi troppo elevato; l’avventura si completa con un impegno appena sufficiente, ma dopo aver ultimato la storia si sbloccherà la modalità difficile; inoltre, per i veri hardcore gamer, Leo’s Fortune richiede di arrivare alla fine del gioco senza mai morire per ottenere un premio speciale. In questa nuova versione, ancora il giocatore potrà gareggiare con gli amici su Game Center, sfidandoli a superare più livelli nel minor tempo possibile.
Leo’s Fortune è disponibile su Mac App Store al prezzo di 6,99 euro.