Fra qualche settimana l’uscita di Mac OS X 10.5 porterà novità anche nelle funzionalità censura, utili soprattutto per i genitori che vogliono evitare esperienze sconvenienti per i Mac-user in tenera età .
La navigazione sarà salvaguardata dalla stessa tecnologia antispam di Apple Mail, che si preoccuperà di controllare i siti richiesti prima di procedere all’apertura, bloccandone la visualizzazione nel caso la pagina non fosse adatta ai bambini.
Ovviamente il filtraggio potrà essere attivato o disattivato in maniera personalizzata, bloccando o permettendo l’accesso a siti prescelti.
I controlli si estendono anche temporalmente, potendo Leopard contare su una funzionalità in grado di impostare quando e per quanto tempo i vostri figli potranno fare uso del computer, con impostazioni infrasettimanali o per il week-end.
In ultimo, Leopard creerà un libreria di log, che memorizzeranno i siti visitati, le applicazioni utilizzate e le persone contattate in chat, per monitorare le azioni dei figli, funzionalità accessibile anche attraverso network locale.