Apple ha messo online nella tarda serata del 19 ottobre, ad una settimana dal lancio, le varie versioni del suo tour video di Leopard, Mac OS X 10.5.
Come è accaduto in passato per iPhone e iLife. a presentare tutte le novità del nuovo prodotto è un uomo di Apple, in questo caso un dipendente di AppleStore.
La guida mostra il dock trasparente, gli stack per organizzare i vostri archivi, la gestione coverflow del finder, la nuova sidebar con l’accesso a tutti i dischi in linea compresi quelli dei PC a cui possibile accedere sempre in coverflow, l’accesso al Mac personale da remoto.
Viene poi mostrata la ricerca di Spotlght sui Mac in rete e la memorizzazione di percorsi o gruppi di ricerca e l’opzione Quick Look per accedere velocemente ai contenuti di un qualsiasi documento sia nella consultazione per pagine che in coverflow.
Si passa poi a Time Machine per effettuare back up “continui” e automatici del vostro lavoro su un disco esterno e la possibilità di tornare indietro nel tempo per recuperare un file che avete perso, cancellato e che potete ricercare anche con Spotlight nel vostro archivio sul disco di back up: questa è sicuramente la parte piu’ coreografica della dimostrazione.
E’ poi il turno di Spaces per accedere a diverse scrivanie in cui effettuare diversi tipo di attività senza affollare quella principale di finestre e con la possibilità di spostare le applicazioni da uno space all’altro.
Del nuovo Mail vengono mostrate le possibilità di creare facilmetne account da servizi come Gmail, la possibilità di creare facilmente note e “ToDo” con date e priorità e la relazione con il nuovo iCal. Di Mail vengono anche mostrate anche i nuovi template HTML per inviare messaggi di auguri e note organizzate con immagini. Interessante anche il riconoscimento con i Data Detector di indirizzi da inserire nella vostra Rubrica Indirizzi.
Si passa quindi ad iChat con il nuovo “Teather” che permetette di condividere foto, presentazioni keynote, file PDF, file office e filmati con un altro utente online. I vostri corrispondenti in video potranno usare tutti gli effetti di Photo Boot “dal vivo” o i nuovi effetti di sfondo fissi o animati o con lo “Screen Sharing” potrete condivere la stessa scrivania e verificare il lavoro dei vostri partner in diretta.
Il filmato si chiude con i consigli sull’aggiornamento in cui viene mostrato come l’ordine presente sul vostro hard disk permetta un aggiornamento senza problemi e con la conservazione dei vostri documenti programmi, preferenze, numeri di serie: in un’ora o due, a seconda delle dimensioni del vostro archivio sarete di nuovo operativi.
Consigliamo a tutti di scaricarsi la versione full size (sono circa 379 MB) o quella per iPod da 320×240 pixel (da 108 MB) per la visualizzazione iPod.
Partite da questa pagina.
http://www.apple.com/macosx/guidedtour/