I disegni della collezione reale ospitata al Castello di Windsor sono ora disponibili su iPad. I 268 tra schizzi, appunti, idee, ritratti che analizzano e sunteggiano la visione nel campo dell’anatomia umana, di quello che è stato uno dei più grandi geni e visionari della storia, sono state tradotte in forma digitale ed interattiva in Leonardo da Vinci: Anatomy.
L’applicazione è decisamente ambiziosa a cominciare dalla risoluzione che è nativa per il nuovo iPad così che è possibile zoomare sui vari disegni senza apprezzabile perdita di qualità. Ma la risoluzione elevata non è l’unico elemento distintivo.
Abbiamo 11 capitoli scritti da Martin Clayton, Senior Curator of Prints and Drawings nel corso dei quali si descrive non solo nel dettaglio ciascuna opera ma anche la vicenda di Leonardo in quanto investigatore dell’anatomia umana e il suo viaggio di conoscenza tra ospedali, scuole di medicina e camere mortuarie dove ha assistito e annotato la dissezione di cadaveri. Viene anche presentata la rilevanza dal punto di vista scientifico di alcuni dei disegni di Leonardo che per primo osservò alcune peculiarità del corpo umano. Sono anche disponibili modelli in 3D realizzati da una società specializzata in applicazioni mediche a raffronto con i disegni di Leonardo.
In tutto abbiamo 70 elementi interattivi, un motore di ricerca, un catalogo in testo della mostra che ha aperto ieri alla Galleria della Regina a Buckingham Palace dove sono proprio esposte le opere di Leonardo e anche uno strumento “specchio” per leggere i commenti vergati a mano dall’artista che, come noto, scriveva da destra verso sinistra.
L’applicazione, interamente in inglese, costa 10,99 euro e si compra da qui
Qui sotto una intervista a Martin Clayton e il trailer dell’app-