Leonardo di Caprio si è ritirato dalle trattative per recitare il ruolo di Steve Jobs nel film sceneggiato da Aaron Sorki dedicato al co-fondatore di Apple. Lo scrive The Hollywood Reporter spiegando che Di Caprio, dopo aver terminato di lavorare all’adattamento cinematografico del romanzo The Revenant, avrebbe dovuto interpretare Jobs nel film di Sony adattato da Sorkin ma fonti vicine all’attore statunitense avrebbero fatto sapere che il divo ha intenzione di prendersi una lunga pausa.
“Con Di Caprio fuori” spiega la rivista, “lo studio sta cercando altri attori per interpretare l’adorata e vituperata figura iconica. Christian Bale, è nella lista dei candidati, così come Matt Damon, Ben Affleck e Bradley Cooper, benché quest’ultimo sia improbabile che accetti avendo già firmato per recitare nel thriller intitolato The Accountant”.
La rivista spiega che il film sarà diretto da Danny Boyle, regista di The Millionaire e Trainspotting, in trattativa con Sony da aprile. Già prima si sapeva che il copione del film dedicato a Jobs attinge ad alcuni passaggi della biografia di Walter Isaacson dedicata al co-fondatore di Apple. Sorkin, un cineasta che ama molto descrivere i personaggi nel loro intimo (cosa che ha fatto bene con Zuckerberg scrivendo la sceneggiatura di The Social Network), avrebbe composto la sceneggiatura intorno a tre keynote: la presentazione dell’iMac, l’introduzione di iPod e il lancio di iPhone. Per ciascun evento, Sorkin avrebbe pensato di mostrare Jobs nei trenta minuti precedenti, tratteggiando il carattere, i tic, le contraddizioni e la carica rivoluzionaria di Jobs. Tra i consulenti interpellati ci sarebbe anche il co-fondatore di Apple Steve Wozniak.