Proseguono le sperimentazioni sulle lenti a contatto telescopiche, ovvero dotate di zoom, che permetteranno alle persone di aumentare la loro visuale semplicemente facendo l’occhiolino. Il progetto risale al 2013 ma è stato recentemente presentato da Eric Tremblay, dell’Istituto Federale Svizzero di Tecnologia di Losanna, il nuovo prototipo dotato di nuove ed interessanti caratteristiche, tra le altre cose permetterebbero alle persone di attivare lo zoom semplicemente socchiudendo le palpebre.
Il nuovo prototipo è dotato di piccoli canali d’aria che permettono all’ossigeno di fluire attraverso la parte inferiore della lente, per ridurre l’irritazione del globo oculare di chi le indossa. I progettisti inoltre hanno incorporato delle micro lenti elettroniche nella loro configurazione: l’occhiolino attiva un filtro polarizzato nel vetro delle lenti che dirige la luce in un’apposita sezione telescopica della lente a contatto. Con una seconda strizzata d’occhio, le lenti permettono nuovamente alla luce di passare attraverso la lente normalmente, ritornando alla visione standard senza zoom.
Al momento le lenti a contatto telescopiche sono state testate solamente su un modello 3D di occhio umano, ma secondo i responsabili dello studio potrebbero essere presto pronte per essere valutate su un occhio umano reale. Difficile invece prevedere se questo prodotto potrà davvero sbarcare sul mercato consumer.