Secondo alcune indiscrezioni pubblicate da Sonyalpharumors.com, è in arrivo una lente Sony con sensore per smartphone. Questo accessorio, dotato anche di memoria e batteria integrati, potrà essere montata tramite un non meglio precisato supporto, forse magnetico, su smartphone o tablet e sarà in grado di connettersi con quest’ultimo via wi-fi o NFC per visualizzare l’immagine sullo schermo in fase di composizione, oltre a consentire ovviamente il trasferimento.
La lente però potrà essere usata anche separatamente consentendo probabilmente lo scatto in maniera indipendente dalla sua vicinanza allo smartphone o tablet. Dovrebbe in teoria trattarsi della stessa lente e dello stesso sensore contenuti nella Sony RX100MII e dovrebbe essere disponibile anche una seconda lente con sensore più piccolo e maggiore zoom.
Non sono ancora chiare le meccaniche di funzionamento, né la certezza e veridicità del rumors (nonostante il sito lo presenti come un’indiscrezione quasi sicura) ma si tratterebbe di una novità nella commistione fra le nuove tecnologie mobile smart e la fotografia. Separando la lente dal dispositivo e includendo all’interno di essa sensore, alimentazione e batteria, Sony non sarebbe costretta a ricorrere ai compromessi che fino ad oggi hanno impedito agli smartphone di fare un vero e proprio salto di qualità a livello fotografico.
Sony potrebbe dare il via al primo esempio di smartphone o tablet a lenti intercambiabili e rivoluzionare il concetto di cameraphone, consentendo al suo sistema di guadagnare in popolarità: chi desidererà ottenere dal suo smartphone caratteristiche fotografiche di prim’ordine non dovrà fare altri che accoppiarvi una lente capace e performante, in grado di funzionare con ogni smartphone compatibile.
Sarà sicuramente necessario attendere ulteriori dettagli sul funzionamento del sistema o soprattutto sul costo dello stesso, che potrebbe decretarne il successo o il fallimento. Oltre a questa news, l’azienda dovrebbe avere in serbo numerose novità che probabilmente presenterà a fine estate o ad inizio autunno.