Lomography ha lanciato su Kickstarter una campagna di crowdfunding per riportare alla vita la mitica lente Petzval: la nuova versione dello storico obiettivo russo ha già raggiunto la cifra di 511.801 dollari di finanziamento nel momento in cui scriviamo, 5 volte rispetto ai 100 mila richiesti inizialmente per la realizzazione. Il progetto prevede la realizzazione di un obiettivo fedele al design originale, realizzato dalla russa Zenit con corpo in bronzo, aggancio compatibile con qualunque fotocamera analogica o digitale Canon EF o Nikon F, apertura massima pari a f/2.2 e messa a fuoco manuale attraverso un’apposita rotella. Il costo sarà di 300 dollari.
La lente Petzval originale era stata sviluppata nell’ormai lontano 1840, agli albori della fotografia, e si era contraddistinta per l’elevata luminosità, il caratteristico bokeh caleidoscopico e un’estrema nitidezza centrale e la vignettatura esterna, che aveva reso la lente particolarmente efficace per i ritratti. La nuova versione della lente Petzval di Lomography manterrà tutte le caratteristiche dell’originale, con gli effettivi benefici delle nuove tecnologie, offrendo un tocco artistico alle immagini scattate con tale lente. L’apertura sarà infine regolata manualmente attraverso la sostituzione dei vari diaframmi disponibili, e non con il classico anello scorrevole.
Lomography è la società basata a New York che negli ultimi hanno ha sfruttato il declino del mercato della fotografia a pellicola per costruirsi un mercato alternativo di nicchia dedicato alla lomografia, particolare tipo di fotografia che prende origine dallo sviluppo delle fotocamere lomografiche, in grado di conferire agli scatti particolari effetti creativi ed artistici, la maggior parte dei quali sfruttati da applicazioni digitali come la stessa Instagram.
L’impegno di Lomography nel tentativo di riportare in auge al fotografia vintage passa dunque anche attraverso questo nuovo progetto dedicato alla lente Petzval. Il progetto ha già raggiunto sufficienti finanziamenti, le lenti Petzval dovrebbero essere pronte sl mercato a partire dal prossimo febbraio 2014, sebbene al momento Lomography non abbia garantito tale data. Qui di seguito il video di presentazione.