Negli Stati Uniti per promuovere l’ultra-portatile ThinkPad X300, Lenovo ha scelto di confrontare il nuovo nato della Serie X con il portatile ultra sottile di Apple. Presi di mira i due punti deboli dell’Air: la presenza di una sola porta USB e l’assenza del lettore ottico integrato. Per quanto riguarda ThinkPad X300 il piccolo di casa Lenovo ospita ben 3 porte USB e persino un masterizzatore DVD nel telaio.
Dalla cinese Lenovo che ha ereditato l’aspetto serioso e professionale della linea ThinkPad IBM, tutto ci si aspettava tranne che uno spot umoristico, che sbeffeggia in modo elegante e simpatico il MacBook Air di Apple, con musica, filmato e storyboard identici a uno spot di Cupertino. Inutile negare l’idea è divertenze, riuscita e ben realizzata.
Un breve inciso finale che può risultare utile per i confronti con amici al bar e i colleghi in ufficio circa le caratteristiche del proprio computer. Lenovo ThinkPad X300 è un miracolo di ingegnerizzazione: un masterizzatore DVD, tastiera e schermo identici per dimensioni all’Air, ricevitore GPS integrato più porte di collegamento e disco fisso allo stato solido. Come da tradizione ThinkPad siamo di fronte a una macchina perfetta, robusta e affidabile per lavorare ovunque. Il prezzo non è da meno, la versione base è di poco inferiore ai 2500 dollari contro i 1800 dollari dell’Air. Infine aspetto e design sono tutt’altra cosa: quando il computer è estratto dalla busta “Manila” il tozzo e spartano ThinkPad non fa certo l’effetto del sottile ed elegante Air.