Saranno Lenovo e Fujitsu i prossimi due produttori di computer a fare uso dei nuovi processori che sono alla base del MacBook Air. Ad anticiparlo è un articolo di C/Net nel quale si fa il punto sull’interesse per la componente da parte di altri costruttori di computer e sulle prospettive di utilizzo del chip di Intel.
C/Net non cita esplicitamente le fonti d’informazione, limitandosi a riferirsi a persone che sono al corrente dei piani di Fujitsu e di Lenovo. Ma il sito è da considerarsi affidabile quanto si lancia in qualche anticipazione. D’altra parte i due produttori citati dal sito sono tra quelli più attivi nel settore degli ultraportatili, un ambito dove fino ad oggi è stato pagato dazio all’esigenza di creare macchine piccole usando componenti con potenza ridotta.
Con il nuovo processore di Intel sarà invece possibile costruire macchine di dimensioni contenute senza essere costretti ad usare chip a meno veloci.
C/Net sostiene che i computer Lenovo e Fujitsu con i processori del MacBook Air dovrebbero essere sul mercato ‘presto’; sarà interessante vedere, come sottolinea ancora il sito, se e come riusciranno a raccogliere la sfida lanciata da Cupertino avendo a disposizione una componente base come il chip che Apple ha commissionato ad Intel. Tra le ipotesi avanzate dal sito, l’incapacità di eguagliare il design, ma la possibilità che riescano ad introdurre batterie sostituibili e un lettore ottico, no presenti nel MacBook Air.