Lenovo ha lanciato Yoga Tablet 2, nuova gamma di tablet con Android (4.4 Kitkat) e Windows 8, disponibili in varianti da 8 a 13″ e con prezzi che negli USA variano da 249$ a 499$. I display dei tablet più piccoli da 8″ e 10″ (con Windows o Android) hanno una risoluzione di 1920×1080 pixel; la versione “Pro” con schermo da 13″ ha uno schermo con risoluzione di 2560 x 1440 pixel. Un’asta di sostegno si apre consentendo di sorreggere il tablet in posizione verticale e ruota di quasi 180° consentendo di agganciarlo a qualsiasi sostegno. La versione da 13″ può proiettare immagini su uno schermo fino a 50″ montato su parete o un soffitto (non è ad ogni modo una novità assoluta, giacché una tecnologia del genere l’aveva adottata ad esempio Samsung con il Galaxy Beam) e vanta due altoparlanti anteriori JBL da 5W con audio Dolby Surround. Non abbiamo dati ufficiali ma la tecnologia DLP del pico proiettore dovrebbe offrire 40-50 lumen, utilizzabile dunque in un ambiente oscurato o con pochissima luce. Sul versante design, da segnalare il cilindro ergonomico che consente di reggere il tablet in mano distribuendo il peso e rendendo il dispositivo più confortevole da usare.
È presente il Bluetooth (è anche opzionalmente disponibile una tastiera dedicata), webcam da 8MP posteriore e da 1.6MP anteriore. I processori usati sono Intel Atom. La versione da 13″ vanta durata della batteria fino a 15 ore; il peso è di 900 grammi.
I nuovi dispositivi sono stati creati in collaborazione con Ashton Kutcher, noto per avere intrepretato Steve Jobs in un film (“Jobs”) dedicato al defunto co-fondatore di Apple. Kutcher è stato assunto a ottobre dello scorso anno come “Product Engineer” per contribuire specificatamente a nuove versioni del tablet Yoga.
Parlando con The Wall Street Journal del Yoga Tablet 2 Pro, Kutcher spiega di aver viaggiato in Cina per sviscerare un prodotto voluto dai consumatori con l’anima di “un grande dispositivo d’intrattenimento”. Kutcher vanta gli speaker, lo schermo da 13″ e il proiettore che rende inutile ricorrere a un cavo HDMI o a tecnologie come AirPlay.
Alla richiesta di cosa pensasse dei nuovi iPad in arrivo, Kutcher risponde da consumato uomo di marketing affermando di non essere preoccupato dai competiror poiché difficilmente questi integreranno caratteristiche presenti nei tablet Lenovo.