Stando a quanto riporta Bloomberg, Lenovo sta seriamente discutendo con IBM per l’acquisto della divisione server di quest’ultima. Persone ben informate assicurano che entro poche settimane, saranno apposte le firme che ufficializzeranno l’affare. IBM vuole uscire dal business server per concentrarsi su software e servizi; Lenovo (numero uno nel mondo dei personal computer) ha già acquistato la computer-unit di IBM nel 2005 e vuole ora abbracciare il settore dei dispositivi di storage e dei server dedicati ai network aziendali.
Yang Yuanqing, CEO di Lenovo, ha dichiarato che la società è alla ricerca di acquisizioni e vuole espandersi nel settore server. Sotto la sua guida, Lenovo detiene la leadership nella vendita di PC in Cina fin dal 1997. Dopo la computer-unit di IBM ha acquisito la tedesca Medion AG e la divisione PC della giapponese NEC.
IBM è un protagonista molto rispettato e attivo nel settore server. Recentemente ha presentato la sesta generazione della sua X-Architecture di classe enterprise per server System x e PureSystems, introducendo miglioramenti rilevanti in termini di prestazioni, resilienza e costi per gli ambienti di cloud e analytics. Tra le peculiarità di quest’architettura, il Memory Channel Storage eXFlash integrato. Questo storage basato su DIMM, fornisce fino a 12,8 terabyte di storage flash aumentando le prestazioni applicative grazie alla latenza di scrittura del sistema minima possibile.