Al CES 2023 c’è spazio anche per uno smartphone inatteso. Si tratta del Lenovo ThinkPhone by Motorola, dotato di Moto Secure, un’applicazione che funge da hub per gli elementi relativi alla sicurezza e alla privacy.
Tra le altre caratteristiche, ThinkPhone dispone di Moto KeySafe, un processore separato che gira su Android e che aggiunge un ulteriore livello di sicurezza per proteggere meglio i dati sensibili presenti nello smartphone. Il processore isola PIN, password e chiavi crittografiche, memorizzandole in un ambiente resistente alle manomissioni che protegge i dati dall’interno.
Il terminale è anche certificato MIL STD 810H1, progettato con una leggera fibra aramidica più resistente dell’acciaio, una scocca in alluminio aeronautico e Gorilla Glass Victus, oltre che essere certificato IP682, n grado dunque di resistere alla polvere e all’acqua fino a 1,5 metri di profondità per un massimo di 30 minuti.
Ovviamente, il prodotto dispone della connettività Think 2 Think alimentata da Ready For, una serie di funzioni legate alla produttività che consente agli utenti aziendali di godere di una perfetta integrazione tra ThinkPhone e ThinkPad, come ad esempio Instant Connect, che permette al telefono e PC di rilevare la vicinanza reciproca e connettersi tramite WiFi.
ThinkPhone non rinuncia a specifiche tecniche top, tanto da essere alimentato dalla piattaforma mobile Snapdragon 8+ Gen 1, dotato di tecnologia 5G e di compatibilità con il Wi-Fi 6E. Sul frontale è presente un ampio display FHD+ da 6,6 pollici, mentre la batteria offrirà – secondo il produttore – un’autonomia di oltre 36 ore. Supporta anche la ricarica TurboPower da 68W grazie al caricatore presente in confezione, leggero e tascabile, ma potente abbastanza per alimentare laptop o qualsiasi dispositivo USB-C.
A livello multimediale Motorola ha incluso in ThinkPhone una fotocamera Ultra Pixel da 50MP.
Al momento non si conosce l’esatta data di rilascio né il prezzo, ma Lenovo ThinkPhone by Motorola sarà disponibile in Italia nelle prossime settimane.