HTC non riesce a trovare la formula per ritornare al successo sul mercato mobile, riportando perdite trimestre su trimestre, e ormai sembra diventato proibitivo e molto difficile riuscire a farsi spazio fra Samsung ed Apple, che dominano la maggioranza del mercato lasciando alla concorrenza solo le briciole. Per questo un’acquisizione potrebbe esser ormai la soluzione migliore per HTC, prima di cadere dall’orlo del precipizio.
Recenti indiscrezioni della testata di Taiwan Apple Daily assicurano appunto che HTC starebbe contrattando con Lenovo per una possibile acquisizione da concludersi nel corso del primo semestre del 2014. Gli incontri si sarebbero svolti a partire da agosto 2013; HTC non sta passando certamente un buon periodo a livello commerciale, mentre Lenovo ha una forte presenza in Asia, essendo ad oggi uno dei primi produttori smartphone sul mercato cinese, e di computer sul mercato mondiale.
HTC ad oggi ha comunque un brand riconosciuto a livello internazionale, mentre per quanto riguarda smartphone e tablet il nome di Lenovo è sicuramente più debole rispetto a quello dell’azienda di Taiwan. L’ideale integrazione fra le due realtà potrebbe portare benefici ad entrambi, con Lenovo capace di mettere le mani su una rete di distribuzione più efficace ed ampia, mentre HTC potrebbe evitare un possibile tracollo prima che sia troppo tardi.