Vendere a chi non si può permettere l’iPhone. Ecco i piani di Lenovo, dopo la mancata acquisizione di BlackBerry.
Come riporta appleinsider, durante un’intervista ai microfoni di Bloomberg, Yang Yuanqing, CEO di Lenovo ha dichiarato, che la sua azienda ha trovato il successo concentrando i propri sforzi nei paesi dell’ Asia, dove l’iPhone è considerato dai consumatori troppo troppo costoso. Considerando il successo ottenuto, Lenovo prevede di continuare su questa strada, espandendosi sempre più a livello globale. Lenovo può essere molto più competitiva rispetto ai prezzi di Apple e dell’iPhone e così prevede di espandere la vendita dei propri smartphone in Medio Oriente, Africa e America Latina per poi, successivamente, espandersi in ben 30 diversi paesi.
Questa strategia di Lenovo viene certamente favorita, e giustificata, dalla gamma di prezzi imposta da Apple, che anche con l’iPhone 4s, ormai prodotto entry-level, non risulta appetibile nei paesi emergenti. Prima dello scorso Settembre, si ipotizzava che Apple potesse affrontare il mercato degli smartphone entry-level, in cui Lenovo ha già successo, con un nuovo modello di iPhone economico. Così non è stato, atteso che l’iPhone 5c è risultato essere un telefono di fascia medio-alta, con prezzi certamente superiori ai prodotti Lenovo.
Insomma, la strategia di Lenovo è totalmente differente da quella di Apple. Lo stesso Cook, del resto, ha osservato in passato di non voler far parte del mercato tecnologico economico, che lui stesso ha definito “business spazzatura”.