Al Consumer Electronics Show di Las Vegas, Lenovo presenta la gamma rinnovata dei suoi ThinkPad. Una delle nuove varianti è Lenovo ThinkPad X1, un tablet con display da 12″, risoluzione 2,160 x 1,440, processore di sesta generazione Intel Core m7 vPro, disponibile con memoria RAM fino a 16GB e unità di storage fino a 1TB (PCie NVMe), sottile 0.33″.
Peculiarità del prodotto sono la disponibilità di tre moduli: il modulo produttività (149$) permette di aggiungere fino a cinque ore di autonomia, una porta HDMI aggiuntiva e una porta onelink+ (utilizzabile per trasferimento dati con USB, audio HD e alimentazione); il modulo presenter (279$) è in grado di proiettare immagini equivalenti a 60″ da un paio di metri di distanza; il 3D imaging module ($149) integra una fotocamera di profondità Intel RealSense 3D che permette ai dispositivi di “comprendere” la profondità, rilevare movimenti delle mani, riconoscere primi piani e sfondi.
Tra i nuovi ultrabook della serie Yoga abbiamo Lenovo ThinkPad X1, un laptop convertibile con display OLED che offre accuratezza negli angoli di visione e ottima profondità nei neri. Il display è touchscreen, configurabile nelle risoluzioni 1920 x 1080 o 2560 x 1440 e consente una rotazione completa dello schermo (360°) permettendo quindi di scegliere la modalità di utilizzo in base alle esigenze.
X1 Yoga integra un processore Intel Core i7 vPro di sesta generazione, è disponibile in configurazione che prevedono fino a 16GB di RAM, 1TB di storage (SSD PCIe NVMe) e grafica Intel HD520. Sul lato destro e sinistro abbiamo: tre porte USB 3.0, connettore per l’Ethernet, MiniDP, porta HDMI, slot per memori card microSD e jack cuffia. Opzionalmente è disponibile una penna digitale sfruttabile con il touchscreen. I prezzi negli USA partono da 1449 dollari.
Il nuovo Lenovo ThinkPad X1 Carbon è più sottile e leggero del precedente modello della stessa serie. Ha uno schermo da 14″ disponibile con risoluzione di 1920 x 1080 oppure 2560 x 1440 pixel con rivestimento antiriflesso e luminosità di 300 nit. Benché sia un laptop pensato per il mondo business, le caratteristiche tecniche non sono diverse dall’X1 yoga: processore di sesta generazione Intel Core i7 vPro, fino a 16GB di memoria RAM, unità di storage fino a 1TB (SSD PCie NVMe), Intel HD Graphics HD520; anche le porte disponibili sono le stese: tre porte USB 3.0, Ethernet, MiniDP, HDMI, slot per card microSD e jack cuffia. La batteria è di lunga durata e secondo il produttore offre fino a 10 ore di autonomia. Interessante la tecnologia RapidCharge, inoltre che permette di ricaricare la batteria all’80% in meno di un’ora. Il nuovo X1 Carbon sarà disponibile da febbraio con prezzi che negli USA partono da 1299$.