Lenovo non abbandonerà il brand Motorolam, anzi lo rilancerà. Risponde così ai timori di chidopo l’acquisto della società delle alette da parte del gigante cinese, si chiedeva con timore quale sarebbe stato il destino del brand statunitense, se Lenovo avrebbe deciso di fagocitare il marchio accorpando il tutto sotto il proprio nome.
La risposta viene direttamente dal CEO di Lenovo, Richard Yang. L’amministratore delegato ha chiaramente detto che non abbandonerà il marchio Motorola per ragioni storiche: sebbene oggi l’azienda non abbia importanti quote di mercato in USA e in Europa (situazione che sta comunque cambiando grazie all’ultimo Moto G), il brand di Motorola, i suoi marchi e il nome sono ben conosciuti e rispettati da tutti; in fondo in passato Motorola ha per lungo tempo dominato le scene.
La scelta quindi potrebbe ricadere su una nomenclatura ibrida, simile a quella decisa da Google, che si limitò ad aggiungere allo storico logo la scritta “a Google Company” per identificare l’appartenenza dell’azienda. Lenovo potrebbe limitarsi ad aggiungere “Motorola by Lenovo” esempio menzionato dallo stesso Yang durante l’intervista, ma al momento non ci sono ancora certezze su quelle che saranno le decisioni aziendali della società cinese sul brand di Motorola. In passato Lenovo ha comunque mostrato di saper gestire in maniera ottimale brand e marchi acquisiti, come ad esempio il marchio ThinkPad del notebook IBM, che hanno continuato a mostrarsi sugli scaffali dei negozi.