Oltre a numerosi altri prodotti, Lenovo ha presentato durante un recente keynote un paio di scarpe smart, smart shoes, che includono diverse funzioni. Le scarpe sembrano un paio di normalissime scarpe da ginnastica; in realtà presentano all’esterno uno schermo ben camuffato che mostra il vostro stato d’animo, visualizzando emoticons o immagini che rappresentano il vostro umore.
Non è ben chiaro secondo quali parametri Lenovo abbia sviluppato queste tecnologia, né in base a quali stimoli il gadget decida il vostro umore. Alle scarpe non possono comunque mancare altre funzionalità più “classiche” come il rilevamento dei passi e della vostra attività fisica, il rilevamento delle calorie consumate o il ritmo cardiaco, tutte funzionalità direttamente incluse all’interno delle calzature attraverso appositi chip.
Seppur curiose e interessanti, non ci sono ulteriori dettagli su queste scarpe smart e può darsi che l’azienda, che le ha mostrate ai piedi del suo CEO Yang Yuanqing, le abbia realizzate solo per l’occasione, allo scopo di dimostrare tutte le potenzialità della tecnologia che l’azienda cinese sta sviluppando per costruire un intero ecosistema di “internet of things”. In poche parole, la scarpe smart di Lenovo potrebbero non arrivare mai nei negozi di calzature ed essere solo un prototipo. Qui di seguito un breve video della presentazione del keynote in cinese.