Tutti gli smartwatch attualmente esistenti, Apple Watch compreso, hanno in comune un grosso limite: la ridotta dimensione del display. Una soluzione l’ha però pensata Lenovo che, durante la TechWorld Conference, ha mostrato al mondo un nuovo prototipo di smartwatch che esteticamente ricorda molto il Moto 360.
Di diverso da quest’ultimo ha però quello che l’azienda chiama Magic View, un particolare sistema che opera grazie a uno schermo secondario più piccolo integrato nel cinturino, in grado di mostrare un’immagine virtuale 20 volte più grande di quella che mostrerebbe il display dello smartwatch. Questo schermo si trova proprio sotto quello principale, come una sorta di prolungamento del cinturino, ed è invisibile a chi lo guarda lateralmente, una scelta intelligente che mantiene i contenuti privati e disponibili soltanto all’utente che indossa l’orologio.
Quest’ultimo infatti, portandolo davanti agli occhi, avrà modo di dare uno sguardo a messaggi, foto e persino video, attraverso una proiezione virtuale molto più grande. Lenovo spiega che tutto ciò è reso possibile da una sorta di “riflessione ottica” che permetterebbe all’utente di sfruttare lo schermo secondario proprio per fruire dei contenuti dello smartwatch quasi dimenticandosi dello smartphone.
Di questo orologio è stato mostrato un prototipo che, per ovvie ragioni, risulta molto grande ed ingombrante. Tuttavia Lenovo ha specificato che il modello finale, di cui però non è stata rivelata alcuna data di lancio, sarà molto più sottile ed elegante.