Il gigante tecnologico cinese Lenovo potrebbe essere interessato ad acquistare RIM e presto potrebbe avanzare un’offerta ufficiale all’azienda Canadese. La notizia viene direttamente da Lenovo stessa che si è dichiarata pronta ad approfittare di una qualunque buona offerta si possa presentare nei prossimi mesi, RIM inclusa.
L’accordo é più che verosimile: RIM aveva reclutato mesi addietro alcune banche di affari per vagliare possibili operazioni strategiche, fra cui non si escludevano ipotesi di vendita, e lo stesso CEO dell’azienda aveva recentemente dichiarato di non escludere la possibilità di vendere la divisione hardware iniziando a concedere in licenza il sistema operativo e gli asset software.
Lenovo da parte sua si é detta più volte interessata all’espansione sul mercato smartphone per inseguire la crescita di mercato che vede i produttori cinesi come Huawei e ZTE sempre più protagonisti. In questa prospettiva l’acquisizione di RIM sarebbe paragonabile ad una strategia di mercato simile a quella che condusse sempre Lenovo ad acquistare la divisione notebook di IBM.
Un eventuale proposta d’acquisto dovrebbe passare al vaglio delle autorità Canadesi e USA: i servizi aziendali di RIM infatti sono utilizzate dalla maggioranza delle aziende nord americane, oltre che da diversi organi del governo americano. La questione diventerebbe quindi oltre che industriale, anche politica perché significherebbe cedere diverse strutture chiave ad un’azienda cinese. Per il momento RIM non ha commentato le voci.