Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Windows e PC » Lenovo ha venduto computer con adware pre-installato

Lenovo ha venduto computer con adware pre-installato

Pubblicità

I nuovi computer Lenovo sono stati venduti con adware pre-installati che si attivano quando la macchina viene accesa per la prima volta. Denominato Superfish, mostra annunci di terze parti durante le ricerche su Google e nella semplice navigazione in internet senza l’autorizzazione dell’utente.

Questo particolare adware (advertising supported software) sembrerebbe operare su Internet Explorer e Google Chrome e, in base a quanto annunciato dall’amministratore della comunità Lenovo Mark Hopkins lo scorso mese, sarebbe stato rimosso temporaneamente dai sistemi. Una scelta praticamente obbligata, viste le numerose lamentele dei clienti che si sono trovati di fronte a fastidiosi popup pubblicitari.

Hopkins ha comunque preso le difese di Superfish spiegando che «Aiuta gli utenti a trovare e scoprire nuovi prodotti visivamente» ed «analizza istantaneamente le immagini sul web presentando offerte di prodotti identici o simili ma che sono venduti a prezzi più bassi» aggiungendo inoltre che gli utenti hanno la possibilità di rifiutare i termini e le condizioni del software quando attivano il computer per la prima volta, il che si traduce nella disattivazione del software in questione fin dal primo avvio. Stando a quanto segnalano altri utenti, l’adware effettivamente, se attivato, viene autorizzato a curiosare anche su connessioni sicure, come quelle che si possono avere durante l’accesso a siti web bancari, autocertificazione confermata dallo screenshot che segue.

B-LFlqYCMAE_Zy2

Si tratta di un automatismo che, come è facile intuire, può rivelarsi molto più pericoloso della semplice pubblicazione di pubblicità: lo confermano anche diversi software antivirus che identificano Superfish per l’appunto come adware, consigliando di rimuoverlo. In rete circola già un video, che alleghiamo in calce all’articolo. Anche se Hopkins conferma che Lenovo ha smesso di pre-installare Superfish sui computer, si tratta di una manovra temporanea, in quanto la società dovrebbe offrirlo di nuovo non appena avrà sistemato alcune lacune dell’adware.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità