Lenovo non perde tempo e ha annunciato un portatile con il nuovo Xeon E3, processore presentato un po’ a sorpresa da Intel. La nuova CPU è di fascia alta (il marchio è normalmente associato ai server) ed è una versione per laptop della stessa famiglia di processori Xeon E5 ed E7 vista sui Mac Pro. Tra le peculiarità dello Xeon E3 il supporto alla memoria con correzione di errore (ECC), tecnologia di gestione da remoto vPro, connettività Thunderbolt 3/USB 3.1. I chip Xeon E3-1500M sono realizzati con architettura e processo produttivo (14nm) di Skylake e Intel li indica come adatti ad ambienti CAD, engineering, creazione di contenuti e in generale per l’impiego di software esigenti e per la produttività.
Resta da capire quanto gli Xeon saranno efficienti dal punto di vista dei consumi della batteria. Lenovo propone ad ogni modo due prodotti: P50 e P70 che si distinguono per i display (15.6″ e 17″), risoluzione (1920 x 1080) e 3840 x 2160 (opzionalmente selezionabile anche in variante touch); simili le altre caratteristiche: su entrambi i modelli troviamo il processore Xeon E3-1500M con frequenza non indicata, GPU Quadro di Nvidia, supporto fino a 64GB di memoria RAM DDR4 e possibilità di installare fino a 4 unità di storage tra unità SSD e dischi fissi tradizionali. Al posto del lettore DVD si può installare un HDD da 1 TB. Il peso è di 2,5 kg per il 15″ e 3,5 kg per il 17 pollici. Sul versante connettività abbiamo: mini DisplayPort, Ethernet, Thunderbolt 3 (due sul 17″, una sul 15″). Le macchine saranno disponibili nel corso dell’ultimo trimestre dell’anno con prezzi che partono negli USA da 1.599 dollari per il 15″ e da 1.999 dollari per il 17″.
Ricordiamo che Apple impiega processori Xeon nei Mac Pro: ora non rimane che attendere per verificare se anche Cupertino ha in programma di sfruttare i nuovi Xeon E3 in versione mobile per aggionare alcuni modelli dei MacBook Pro.