Il concetto del “PC in una chiavetta” arriva anche in Europa. L’annuncia Lenovo con ideacentre Stick 300, un piccolissimo gadget che è in grado di trasformare qualunque TV con una porta HDMI in un vero e proprio PC.
Lenovo ideacentre Stick 300 misura 15 mm di spessore, sfrutta un Processore Intel Atom Z3735F basato su 2GB di memoria e 32GB di disco. Il sistema operativo di lancio è Windows 8.1, ma sarà disponibile l’aggiornamento gratuito a Windows 10 a partire dal 29 luglio che dovrebbe essere l’OS con cui sarà commercializzato in Europa dove dovrebbe arrivare in Aurunno. Offre connettività Wi-Fi e Bluetooth 4.0. È quindi un PC completo.
L’idea di Lenovo è quella di dare a viaggiatori, uomini d’affari e famiglie una soluzione ultraportatile da usare ovunque ci sia uno schermo o un TV HDMI. basterà avere un mouse e tastiera wireless a 2,4 GHz per disporre di un sistema completo, in grado di andare in Interet e usare anche applicazioni da ufficio. Lenovo suggerisce l’idea di trasformare il tradizionale televisore della casa in affitto per le vacanze, in un hub intelligente multimediale, in grado di mandare in streaming un film, permettervi di videochattare con gli amici o modificare un documento di lavoro in tempo reale, oppure convertire un monitor vecchio e non usato in una vera e propria postazione di lavoro o in un sistema di home cinema.
Lenovo ideacentre Stick 300, come accennato, sarà disponibile in Europa in autunno. Il prezzo in euro sarà comunicato in un secondo momento, quello in dollari parte da 129 dollari.