Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Lenovo acquista la divisione server di IBM

Lenovo acquista la divisione server di IBM

Pubblicità

Era nell’aria già da qualche giorno ed oggi arriva al conferma ufficiale. Lenovo Group Ltd ha accettato di acquistare la divisione server di IBM per 2,3 miliardi dollari, circa un terzo rispetto alla richiesta iniziale del gigante statunitense. La notizia arriva direttamente dal colosso cinese, che consolida così la propria leadership nel versante PC. La nuova acquisizione arriva quasi un decennio dopo il passaggio di ThinkPad a Lenovo per 1,75 miliardi dollari. E’ certo che rispetto a dieci anni fa il palcoscenico dei PC non occupa più lo stesso ruolo di predominanza, così che Lenovo si troverà comunque costretta a diversificare la propria offerta a vantaggio anche di dispositivi mobili.

L’acquisizione del gruppo IBM, ancora oggetto di approvazione da parte della Commissione Investimenti Esteri Usa (Cfius), alzerebbe la quota di Lenovo nel mercato dei server al 14 per cento, ben 12 punti percentuali in più rispetto alla posizione odierna. Grazie a questa acquisizione, secondo gli analisti, Lenovo riuscirà a raggiungere più facilmente rispetto a IBM il mercato cinese, così che probabilmente si riuscirà ad incrementare ancora di più il fatturato della divisione server x86, che nell’anno precedente si è attestato sulla cifra di 4,6 miliardi dollari. Inoltre, la divisione server di IBM ha ricoperto nell’anno passato il ruolo di secondo più grande operatore al mondo, con una quota di mercato pari al 22,9 per cento, almeno secondo la società di ricerca Gartner.

Già lo scorso giovedì Lenovo aveva commentato il possibile accordo con un comunicato ufficiale stringato, ma piuttosto eloquente: “L’acquisizione rappresenta un’opportunità unica per l’azienda di guadagnare visibilità e credibilità in questo mercato”. Operazione compiuta.

Lenovo

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità