L’iPhone è diventato compagno ideale per tutti i fotografi, professionisti e non. E’ per questo motivo, probabilmente, che le applicazioni fotografiche sono tra le più apprezzate in App Store. Lenka, una delle ultime arrivate, si concentra esclusivamente sulle foto in bianco e nero. Si tratta di un’applicazione non certamente originale, che riproduce le medesime funzionalità di altre app dello stesso genere, ma con stile e semplicità.
Le applicazioni per la fotografia in bianco e nero non mancano di certo in App Store, ma sono spesso infarcite di opzioni inutili che gravano sulla facilità d’uso, a causa di menù e schermate complesse. Lenka, invece, fa della semplicità e della pulizia grafica uno dei maggiori punti di forza. Ed infatti, l’applicazione in questione si libera da molti elementi tipici delle app dello stesso genere. A titolo esemplificativo manca l’opzione per scattare foto con il flash, così come la possibilità di selezionare la camera anteriore del dispositivo. Queste scelte, seppur inizialmente spiazzanti, hanno probabilmente una valida giustificazione di sottofondo: spesso il flash rovina le foto, così come la scarsa qualità della camera anteriore non riesce quasi mai a fornire risultati entusiasmanti. Così, Lenka cerca di eliminare alla radice tutte le opzioni che rischierebbero soltanto di creare confusione, senza incrementare la qualità degli scatti. Pur in assenza dell’opzione foto con flash è comunque possibile accendere il LED accanto alla camera per illuminare determinati soggetti bui.
Lenka appare perciò semplice ed intuitiva e la schermata principale è proprio quella relativa allo scatto, così da poter fotografare immediatamente la scena, senza dover perdere tempo tra futili menù e opzioni. Ovviamente, Lenka propone l’effetto bianco e nero in tempo reale, così da mostrare ancora prima dello scatto la scena priva di colori. L’app permette di mettere a fuoco il soggetto attraverso semplici tap sul display, ma dispone anche di autofocus automatico per i più pigri.
Tutte le immagini scattate con Lenka verranno visualizzate nell’apposita galleria interna, accessibile attraverso la miniatura nell’angolo in basso a sinistra. È possibile toccare l’immagine per vederne una versione più grande oppure selezionare opzioni quali modifica, elimina e Invia su Instagram. Con le funzioni di editing, inoltre, si può comodamente ruotare o ritagliare a foto, potendo scegliere forme diverse e sette diversi formati.
Lenka ha un costo di 2,69 euro ed è disponibile a questo indirizzo solo per iPhone.