Il mitico Commodore Amiga 500, uno degli home computer più diffusi tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90, da oggi è emulabile anche usando Chrome. Christian Stefansen, un ingegnere di Google, ha convertito in quattro giorni PUAE (Portable Universal Amiga Emulator) e questo è utilizzabile usando la versione 31 o superiore del browser.
L’emulazione sfrutta circa 400.000 linee di codice e Native Client, tecnologia di Google che permette l’esecuzione di codice binario direttamente nel browser: l’abbiamo già vista all’opera qualche anno addietro con DOSBox, emulatore che simula un PC con processore 286/386 consentendo l’esecuzione di applicazioni DOS avviando vecchi giochi direttamente nel browser.
Se volete provare questa applicazione, avviate Chrome, scrivete “about:flags” (senza virgolette) nella barra degli indirizzi, attivate l’opzione “Native Client”, riavviate il browser e andate sulla home page dell’emulatore; da questa è possibile eseguire il boot, emulare l’inserimento di floppy disk, avviare giochi e così via.
Dopo la visualizzazione del Workbench, cliccate all’interno della finestra per prendere controllo del puntatore; usate il tasto Esc per ridare il controllo al Finder del Mac. Fate click su “First Demos” per visualizzare alcuni applicativi di esempio. Premendo i tasti ctrl-shift-f si attiva la modalità full-screen.
Se da qualche parte avete ancora dei floppy con giochi o altre applicazioni per Amiga, potete sfruttarli. A questo indirizzo trovate una FAQ con le domande/risposte ai quesiti più comuni.