Con l’avvento di iPhone e iPad il genere delle avventure grafiche ha scoperto una nuova giovinezza, spesso con il remake di titoli famosi. E’ il caso dell’ultimo arrivo sullo Store del genere: Leisure Suit Larry: Reloaded, disponibile in versione Universal a 4,49 euro. Leisure Suit Larry: Reloaded è sviluppato dalla software house Replay Games, che ha da dato una spolverata ad alla prima puntata di una serie che dai primi anni ’80 sulla piattaforma Apple II, fino a metà dei ’90 sui Pc, ha generato 7 sequel e ha contribuito a fare la fortuna della casa di produzione Sierra Entertainment. A curare la nuova edizione del titolo, il suo creatore (e padre di numerose altre avventure grafiche di successo) Al Lowe che ha collaborato con un’altra firma storica della Sierra, Josh Mandel.
Elemento peculiare di Leisure Suit Larry: Reloaded, oggi come allora, sono le tematiche trattate, segnate da una comicità assolutamente per adulti: nella release originale c’era anche un complesso sistema di domande per verificare la vera età degli utenti. Il protagonista è Larry Laffer, un ometto intorno ai 40, con abiti vistosi e demodè, collanona d’oro e una stempiatura importante, che ne fanno una via di mezzo tra Tony Manero e Mio Cugino Vincenzo. Il gioco non ha una vera e propria storia che faccia da filo conduttore: bisogna semplicemente accompagnare Larry nei suoi giri per rimorchiare belle ragazze tra locali un po’ sopra le righe, casinò di seconda classe e bar malfamati. Stando attenti a non mettersi nei guai e rimediare, invece che una serata speciale, una sonora dose di botte.
La grafica rivista dai due autori è caratterizzata da disegni realizzati a mano, sicuramente più ricchi di dettagli rispetto ai pixeloni dell’epoca, ma che raccontano le storie di Larry in maniera non volgare. Il restyling è stato effettuato grazie ad una sottoscrizione pubblica realizzata sul portale Kickstarter. Quanto al gameplay, perfettamente in stile con le avventure grafiche, replica quello del titolo originale, compresi i dialoghi (purtroppo per ora solo in inglese) assolutamente spassosi.
Nel complesso un buon lavoro, ma adatto soprattutto ai nostalgici dell’edizione originale, e forse meno a chi ha meno di 30 anni.
Leisure Suit Larry: Reloaded è disponibile su iTunes Store in versione Universal a 4,49 euro.