Leica potrebbe presto presentare la Leica X-U Typ 113, una nuova fotocamera della serie X, la serie “economica” del brand tedesco, dedicata a fotocamere dotate solitamente di obbiettivo fisso e di un sensore APS-C.
Le informazioni sono state ricevute da Leica Rumors, blog specializzato in indiscrezioni su Leica, che ha pubblicato un’immagine di quello che dovrebbe essere il design della nuova Leica X-U Typ 113, incluse alcune caratteristiche interessanti.
Le Leica X-U, sarebbe la prima Leica in assoluto ad essere nativamente impermeabile e resistente agli urti: la fotocamera sarà impermeabile fino ad una profondità di 15 metri e resistente alle cadute da un’altezza non superiore a 1.22 metri.
Nel design spicca la lente fissa, un Summilux f/1.7 con focale a 23 mm, probabilmente da considerare abbinata ad un sensore APS-C, quindi equivalente ad un 35mm nel pieno formato. Il flash questa volta sembra essere integrato sul fronte dell’obbiettivo e lo chassis evidenzia anche una generosa impugnatura per una presa salda.
Al momento non ci sono indiscrezioni sul prezzo: attualmente l’ultima versione della serie X, Leica X Typ 113, è in vendita su Amazon al prezzo di circa 2.000 euro ed è probabile che il futuro prezzo della presunta Leica X-U Typ 113 possa essere allineato se non superiore a questa cifra.