Leica ha finalmente presentato la nuova Leica T (Typ 701), la prima mirrorless camera a lenti intercambiabili dell’azienda tedesca, se si esclude la storica serie M con telemetro. La nuova Leica T introduce diverse novità: la fotocamera è una vera Leica non un semplice rebrand di fotocamere Panasonic (sebbene non si sappia ancora dove avvenga la produzione); il corpo è realizzato in alluminio, attraverso un guscio unibody, realizzato in collaborazione con AUDI Design, molto simile come stile ai prodotti della Mela.
Il design è decisamente raffinato e minimalistico, con pulsanti e pertugi ridotto al’osso: basti pensare che il non è presente nessun pulsante sul retro, ma tutti i comandi sono scelti attraverso l’ampio schermo touch screen da 3.7 pollici, che occupa l’intera superficie, ad eccezione per alcune ghiere di selezione posizionate sul dorso. Il cuore tecnologico è costituito dal sensore APS-C da 16 MP senza filtro passa basso, che conferma la volontà di Leica di esplorare questo formato fotografico, con possibilità di riprendere anche video in Full HD e scatti da ISO 100 a ISO 12500.
Disponibile anche il collegamento Wi-Fi e un’apposita applicazione per iOS, già disponibile su App Store a questo indirizzo, memoria integrata da 16 GB espandibile via SD, flash interno. Con la fotocamere arriveranno anche diversi accessori, fra cui un adattatore per lenti M, il mirino elettronico con GPS integrato e diverse custodie di stile. Come sempre i prodotti Leica non raggiungono gli scaffali a buona mercato: se il prezzo della fotocamere è tutto sommato contenuto per essere una Leica, circa 1545 euro, la fotocamera viene venduta solo corpo, non è disponibile un kit con lente.
Le uniche due lenti disponibili, Leica Vario-Elmar-T 18–56 mm f/3.5–5.6 ASPH e Leica Summicron-T 23 mm f/2 ASPH saranno vendute ad un prezzo rispettivamente di 1490 e 1650 euro. La conclusione è che il prezzo minimo per portarsi a casa una Leica T sarà di circa 3000 euro, a meno che non si posseggano già lenti M, il che consentirebbe di acquistare il solo corpo e l’adattatore per M-mount, che di per se costa 295 euro, portando il computo a 2500 dollari. Un prezzo sicuramente molto più elevato rispetto alle concorrenti. Qui di seguito il video ufficiale di presentazione della fotocamera.
The Leica T: an Introduction from Camera West on Vimeo.