Leica ha ufficialmente annunciato la nuova Leica SL (Typ 601), full frame realizzata in collaborazione con Panasonic, che si propone come nuovo sistema mirrorless professionale alternativo alla serie M.
La Leica SL utilizza un sensore full frame 24MP CMOS (lo stesso che equipaggia la Leica Q), mentre il telaio è realizzato in versione unibody, con un solo blocco in alluminio fresato.
Dal punto di vista estetico la somiglianza con la serie A7 di Sony è evidente, sebbene le linee della SL appaiano più moderne ed essenziali.
La SL offre un mirino elettronico a risoluzione SXAG da 4.4MP e un LCD sensibile al tocco da 2.95″ con 1.04 MP, integrato da un pannello LCD superiore da 1.28″ monocromatico. Lo stile dei comandi ricalca quello della Leica T, con uso di tasti “soft”, piuttosto che pulsanti tradizionali e la presenza di un joystick è per una rapida selezione del punto di messa a fuoco.
Lo scatto continuo raggiunge 11 fps, mentre parlando proprio di autofocus la fotocamera si avvale di un sistema AF a rilevazione di contrasto a 49 punti, che Leica giudica il più veloce al mondo.
Incluso il Wi-Fi, batteria da circa 400 scatti e la possibilità di filmare video a 4096 x 2160 4K video a 24 fps, offrendo rapporti di registrazione 4: 2: 0 interno o 4: 2: 2 su HDMI.
Oltre alla fotocamera Leica tre lenti SL compatibili: il 24-90mm Leica Vario-Elmarit-SL F2,8-4 ASPH, l’Apo-Vario Elmarit-SL 90-280mm F2 0,8-4 e il Summilux-SL 50mm F1.4 ASPH, tutte impermeabili; nel 2016 saranno offerti diversi adattatori per convertire qualsiasi tipologia di obiettivo Leica sul corpo SL. Leica sta sviluppando altre sei obiettivi per la SL, mentre due unità flash esterne sono previste per il rilascio nel mese di novembre.
Come sempre i prezzi sono anch’essi in stile Leica: la Leica SL Typ 601 sarà disponibile dal 16 novembre al prezzo di 7.450 dollari corpo solo, mentre il Leica Vario Elmarit-SL 24-90mm F2,8-4 ASPH avrà un costo di 4.950 dollari.
Essendo un prodotto realizzato in collaborazione con Panasonic, la speranza di molti appassionati è che Panasonic decida di calarsi nel mercato full frame, realizzando un versione più accessibile di questo modello.