[banner]…[/banner]
Leica ha annunciato una versione moderna della storica ottica Summaron 2.8cm f/5.6, il cui modello originale risale al 1955. Il nuovo obiettivo non avrà l’attacco L ma sarà adattato per la baionetta della serie M e verrà chiamato Summaron-M 28 mm f/5.6.
La società sembra aver mantenuto lo stesso design ottico utilizzato nel modello originale, inclusa la caratteristica vignettatura delle immagini, ma ha cambiato l’attacco e aggiunto la codifica a 6 bit in modo che l’obiettivo possa comunicare i dati EXIF ai corpi macchina moderni.
La meccanica interna rimane la stessa della versione anni ‘50, ma l’anello di apertura e la ghiera di messa a fuoco sono stati ridisegnati in base al posizionamento e all’usabilità delle attuali ottiche serie M.
Grazie all’apertura massima non eccessivamente ampia, l’obiettivo risulta particolarmente compatto e leggero: ha uno spessore di 51 millimetri in tutto e un’estensione di soli 18 millimetri, numeri che lo rendono ideale per la fotografia da strada e documentaristica, nelle occasioni in cui il fotografo vuole passare inosservato.
Leica dice che la corsa per la messa a fuoco manuale è particolarmente lunga, il che dovrebbe rendere la messa a fuoco molto accurata; inoltre l’apertura massima limitata garantirà una profondità di campo piuttosto elevata, anche se usato a f/5.6. Il punto di messa a fuoco più vicino sarà ad un metro e l’apertura minima sarà f/22.
Non è ancora nota la data per la disponibilità del nuovo obiettivo Summaron-M, ma Leica sta invitando agli utenti interessati ad effettuare al più presto il pre-ordine a causa della ‘forte domanda attesa’. Il prezzo sarà di 1.900 sterline ed inizialmente l’obiettivo sarà solo disponibile in argento cromo, come l’originale, e non in versione nera.