Sono passati ormai quattro anni da quando Leica ha presentato l’originale Leica Q, e ora sembra che il modello successore, la Leica Q2, sia dietro l’angolo, certezza maturata grazie al sito Nokishita, che ha pubblicato una serie di immagini pochi giorni prima della presentazione del dispositivo, che dovrebbe avvenire il prossimo 6 marzo.
Supponendo (con pochi timori di smentita) che le immagini trapelate siano effettive, la Leica Q2 dovrebbe mantenere in buona parte lo stesso design della Leica Q originale, con alcune modifiche estetiche, fra cui spicca inevitabilmente il nuovo logo Q2.
Le immagini sembrano confermare inoltre una nuova importante novità, ovvero una sorta di tropicalizzazione e protezione dagli agenti atmosferici: in una delle fotografie la fotocamera appare impregnata d’acqua, dettagli usati dai produttori per sottolineare la capacità dei loro prodotti di sopportare umidità e di resistere a condizioni meteo avverse.
Secondo quanto riportato da Leica Rumors, i cambiamenti più importanti per la Leica Q2 riguarderanno la dotazione tecnica: il nuovo modello dovrebbe infatti compiere un netto balzo in avanti in termini di risoluzione, portando il nuovo sensore full frame a 47 megapixel laddove il precedente modello si fermava a soli 24 megapixel, cui si aggiunge il supporto ai video in 4K, caratteristiche però difficili da confermare esaminando le sole immagini pubblicate da Nokishita. Sempre presente l’ottica fissa da 28mm f/1.7.
La vecchia Leica Q è stata sicuramente apprezzata dagli addetti ai lavori ed è stata accolta come un passo rivoluzionario nella storia dell’azienda, non solo per le sue qualità costruttive (da sempre uno dei punti di forza dell’azienda tedesca) ma soprattutto per la presenza di caratteristiche più moderne, come l’autofocus e la connettività Wi-Fi, da sempre assenti in molti prodotti di punta del punto rosso.
Visto il successo è probabile che Leica abbia deciso di seguire la stessa strada del modello precedente, affinandone gli spigoli e offrendo un dispositivo ancor più completo e potente. attendiamo il 6 marzo per una panoramica completa.