Atteso da tutti gli appassionati del “punto rosso”, l’evento Leica in anteprima al Photikina non ha deluso: l’azienda tedesca ha aggiornato la sua linea di prodotti con una serie di annunci significativi per chi segue il marchio tedesco.
Il prodotto più atteso era senza dubbio l’erede della M9, ormai vecchia di tre anno. Leica non delude e presenta la Leica M, evoluzione della M9 ma questa volta dotata di un sensore CMOS da 24 megapixel, capacità di catturare anche video in Full HD, display da 3 pollici con 920,000 pixels e opzione LiveView, cui si abbinano anche le nuove opzioni Live View Zoom e Live View Focus Peaking. La nuova Leica M sarà disponibile nel 2013; non si conosce ancora il costo, che dovrebbe essere però allineato a quello della M9, circa 6000 euro.
La M9 invece fa un passo indietro e viene ridisegnata e riproposta in una nuova livrea, più compatta, essenziale, ma dotata della stessa tecnologia ovvero il già apprezzato sensore CCD da 18 Megapixel. La bella notizia dovrebbe essere il prezzo più contenuto rispetto alla M9, più “contenuto” in senso relativo, visto che dovrebbe aggirarsi intorno ai 4000 euro.
Oltre alla serie M, Leica ha presentato anche la compatta D-Lux 6, con sensore CMOS da 12 megapixel, lente Leica DC-Vario-Summilux f1.4-2.3/4.7-17.7 mm ASPH, che pareggia immediatamente la lente f/ 1.4 della Samsung EXF2 e capacità di filmare in Full HD. A questa si aggiunge la Leica V-Lux 4, con Lente DC Vario-Elmarit 4.5–108 mm f/2.8 ASPH superzoom, sensore CMOS ancora da 12 megapixel e anche in questo caso registrazione video in Full HD. I principali annunci Leica si chiudono con la nuova Leica S, acclamata medio formato dell’azienda tedesca, che con il nuovo modello integrerà anche il modulo GPS all’interno della scossa.
Leica si conferma ancora una volta uno dei marchi più capaci di catalizzare l’interesse e l’attenzione della stampa specializzata, perseguendo una strada e uno stile fedele al suo retaggio storico e alla sua eredità tecnologica. Prezzi compresi.