Con un evento dedicato tenutosi a Berlino, Leica ha oggi presentato tre nuovi attesi prodotti che vanno ad aggiungersi al prestigioso catalogo del marchio tedesco, da sempre riconosciuto sinonimo di qualità fotografica e ottiche di alta precisione.
Il prodotto sicuramente più interessante è la nuova Leica M Monochrome, una fotocamera digitale a telemetro con un sensore CCD da 18 Mpx, la prima Leica con sensore in bianco e nero. Si tratta ovviamente di un prodotto rivoluzionario, anche se di nicchia, per gli appassionati del marchio e delle fotografia da strada, che dovrebbe garantire alta definizione nei dettagli e assenza di rumore fino a 10000 ISO. Ovviamente il prezzo è proibitivo, con un prezzo di listino di 7.950 dollari, solo corpo.
Per chi volesse anche un obiettivo, ecco arrivare la nuova versione del Summicron 50mm f/2 con lenti asferiche per sistemi M. Il nuovo Summicron rappresenta un nuovo standard costruttivo delle lenti Leica, capace – secondo l’azienda – di spingersi oltre i limiti rispetto alle vecchie versioni. Anche in questo caso il costo non è alla portata di tutti: 7.195 dollari il listino.
Infine il terzo prodotto è la X2, fotocamera successore della precedente X1 e dotata di sensore APS- C CMOS da 16.1 Mpx, con obiettivo fisso Leica Elmarit 24 mm f/2.8 asferico, con comandi manuali e stile a metà fra il moderno e il vintage-minimale, in perfetto design Leica. Anche in questo caso il prezzo sarà abbastanza elevato, 1.995 dollari.
I tre prodotti erano stati già rivelati da alcune indiscrezioni poche ore prima dell’evento ufficiale; a questi si aggiunge una versione limitata “Hermes” della M9, cinque nuove lenti per sistema S e la nuova V-Lux 40 compatta zoom da 14 Mpx e da 699 dollari. Ora il prossimo appuntamento dovrebbe essere il Photokina di settembre 2012, quando l‘azienda dovrebbe presentare l’erede della M9.