Il nuovo sistema Leica mirrorless verrà svelato molto probabilmente il prossimo 24 aprile: l’azienda tedesca ha iniziati infatti a spedire gli inviti alla stampa per un evento ufficiale che si terrà a Berline nelle succitata data e secondo la maggior parte degli osservatori l’incontro sarà destinato ad introdurre un nuovo prodotto a lenti intercambiabili.
La digicamera, seguendo le alleanze industriali stilate nel corso degli anni passati, sarebbe una sorta di Leica M Mini, al momento conosciuta con il nome tecnico di Leica T, prodotta in Giappone da Panasonic. Come molti amanti della fotografia sanno, da tempo Leica intrattiene una partnership con Panasonic, che mette a disposizione del brand tedesco alcuni suoi modelli di fotocamere compatte, che vengono adattate da Leica nel design e rivendute con il punto rosso impresso sulla scocca, ad un prezzo spesso premium rispetto alla controparte Panasonic.
Il sistema Leica mirrorless dovrebbe essere un ulteriore gradino di questa collaborazione: il corpo macchina e le lenti zoom verranno prodotti da Panasonic, mentre solo le lenti a focale fissa saranno prodotte in Germania da Leica. Diversamente da quanto si poteva ipotizzare, la Leica mirroless non dovrebbe utilizzare un sensore Micro Quattro Terzi come quello che equipaggia le fotocamere Panasonic, ma un sensore formato APS-C, come già visto sulle Leica X e Leica X Vario. Il prezzo potrebbe essere superiore ai 3000 euro, visto il costo di circa 2500 euro per la Leica X Vario.