Leica ha presentato la nuova M10-P, una nuova variante della M10, che dovrebbe vantare – secondo Leica – l’otturatore più silenzioso mai usato su una fotocamera M, a pellicola o digitali.
Inoltre l’apparecchio dispone di un touchscreen e di nuovi elementi di design più discreti, come la rimozione dell’emblematico e distintivo bollino rosso Leica e alcune scritte in stile vintage incise sulla parte superiore.
Tecnicamente la M10-P è esattamente identica alla M10 rilasciata nel gennaio 2017. Ha un sensore da 24 megapixel a pieno formato, un processore d’immagine Maestro II di Leica e un range ISO compreso tra 100 e 50.000.
Leica afferma che il nuovo otturatore meccanico è il 50 per cento più silenzioso rispetto a quello della M10 e più silenzioso delle fotocamera M a pellicola. Leica ha ottenuto questo risultato montando l’otturatore sulla fotocamera con una nuova sospensione in gomma che riduce vibrazioni e rumore. Allo stesso tempo, l’otturatore dell’M10-P ha le stessa velocità massima di 1/4000 di secondo, e 1/180 di secondo di velocità di sincronizzazione del flash, oltre alla stessa della M10.
Con il nuovo touchscreen è poi finalmente possibile ingrandire e scorrere le immagini durante la riproduzione in playback, ed include la funzione di touch-to-focus durante la modalità live view, funzioni comunque tutte disponibili sempre attraverso i tasti fisici della fotocamera.
Leica afferma che l’M10 ha guadagnato grande popolarità fin dalla sua uscita, anche se l’azienda non ha voluto fornire cifre precise sulle vendite. La M10-P non sostituirà la M10 – entrambi resteranno disponibili per l’acquisto – ma fornisce alla fotocamera un aggiornamento minore, senza dover rielaborare completamente la piattaforma.
Leica afferma che l’M10-P si rivolge a quei fotografi che desiderano una Leica più discreta, spoglia ed essenziale, priva di rumore e dell’iconico bollino rosso. La M10-P è già disponibile in nero o argento nei negozi Leica e nei rivenditori di tutto il mondo a partire da oggi al prezzo di 7630 euro.