Lanciata Leica M-P Panda, edizione limitata della fotocamera M-P, versione aggiornata della Leica M (Macitynet l’ ha già recensita qui) che farà certamente gola agli appassionati di fotografia, con elevato potere di acquisto, che desiderano aggiungere un nuovo gioiello alla propria collezione.
Denominata Leica M-P Panda, è caratterizzata da un corpo bianco e nero che per l’appunto rievoca le sembianze del mammifero da cui prende il nome.
E’ principalmente destinata al mercato cinese – si legge su Leica Rumors – ed è disponibile in due versioni, una con obiettivo Summicron-M 28mm f/2, l’altra con il modello 35mm f/1.4, in vendita intorno ai 14-15.000 dollari.
La nuova Leica M-P Panda prosegue e reinterpreta la tradizione del costruttore, così come precisa Leica nel comunicato di lancio: «Il nuovo modello miscela il tradizionale nero della fotocamera con il bianco, un colore che trasmette calma e rievoca l’immagine del panda, tesoro della Cina che rievoca l’arte orientale del passato».
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, il display sul retro monta un robusto vetro in cristalli di zaffiro, ancor più resistente del Gorilla Glass della Leica M; inoltre sul fronte è presente la leva di anteprima per scegliere la focale di ripresa, mentre internamente mantiene lo stesso sensore da 24 MP della versione precedente, mentre il buffer è stato portato a 2 GB in favore di un migliore scatto a raffica.