A circa 2 anni di distanza dal lancio della Leica M, l’azienda tedesca annuncia la nuova Leica M-P. Si tratta di una versione aggiornata della Leica M (che Macitynet ha già recensito a questo indirizzo), caratterizzata da alcune migliorie ed uno stile più discreto. La nuova Leica M-P perde infatti l’iconico punto rosso e la lettera M sul fronte, mantenendo così un più basso profilo nell’utilizzo in pubblico e presentando la scritta ‘Leica’ incisa sulla placca superiore.
Sul retro il display viene ora migliorato con un più resistente vetro in cristalli di zaffiro, ancor più resistente del Gorilla Glass della Leica M; inoltre sul fronte della Leica M-P è presente la leva di anteprima per scegliere la focale di ripresa, assente invece dalla precedente Leica M e mancanza criticata da alcuni appassionati del marchio. Internamente la Leica M-P mantiene lo stesso sensore da 24 MP della versione precedente, mentre il buffer è stato portato dal GB della M a 2 GB di questa Leica M-P, potenziando quindi le possibilità per quanto riguarda lo scatto a raffica, non certo brillante precedentemente.
Come sempre il prezzo è tipico del marchio Leica: la nuova Leica M-P (solo corpo) sarà disponibile al prezzo di listino di 7950 dollari a partire dalla prossima settimana; non ci sono ancora indicazioni sul prezzo in Euro, ma dovrebbe aggirarsi sui 7.000 euro.