Leica ha annunciato la Leica M-D, nuova fotocamera digitale a telemetro della sua serie M, priva di qualsiasi display LCD. La Leica M-D (Typ 262) è quasi identica all’attuale Leica M (Typ 262) esistente, ad eccezione fatta per lo schermo posteriore, ormai diventato uno standard su tutte le fotocamere digitali.
L’azienda dice di aver voluto produrre una macchina fotografica con i soli “elementi essenziali della fotografia” e che aiuterà i fotografi a concentrarsi sugli elementi importanti della disciplina, invece di essere distratti dalle funzioni della fotocamera. Gli utenti potranno controllare solo apertura, velocità dell’otturatore e le impostazioni ISO, mentre la fotocamera registrerà immagini nel solo formato RAW DNG.
La Leica M-D (Typ 262) è caratterizzata da un sensore full frame da 24MP CMOS, con gamma ISO di 200-6400, ma con base e piastra superiore in ottone. Il mirino ha un ingrandimento di 0,68x e offre marcature luminose per fotogrammi full frame su ottiche da 28/90mm e 50/75mm. Il corpo non ha il tradizionale punto rosso Leica per garantire la massima discrezione e un nuovo otturatore più silenzioso.
Questa non è la prima volta che Leica produce una M digitale senza schermo posteriore: l’azienda aveva in passato lanciato l’edizione limitata M Edition 60 per celebrare il sessantesimo anniversario del suo sistema di fotocamera a telemetro, realizzata però in soli 600 esemplari in vendita a circa 16.000 euro. La Leica M-D (Typ 262) sarà però il primo modello in produzione completa senza schermo LCD posteriore.
La Leica M-D (Typ 262) sarà in vendita a maggio ad un prezzo di 5.950 euro solo corpo; paradossalmente l’attuale Leica M (Typ 262), che dispone di uno schermo posteriore, costa meno, 5.500 euro, ma non ha l’otturatore silenzioso, né base e piastra in ottone.