Leica ha annunciato un nuovo kit della sua ultima Leica M10 in edizione limitata di 250 pezzi, progettato dalla casa automobilistica di lusso Zagato. La M10 Edition Zagato sarà dotata di uno speciale obiettivo Summilux-M 35mm f/1.4 che presenterà un nuovo paraluce integrato e il corpo sarà caratterizzato da un nuovo design per incorporare una diversa tipologia di impugnatura sul lato destro.
Tecnicamente uguale ai corpi M10 attualmente in produzione, l’edizione Zagato utilizzerà l’alluminio per la struttura superiore, la piastra di base, la scocca, le ghiere e le manopole di controllo: la scelta nasce dal fatto che questo è il materiale utilizzato da Zagato per le sue automobili.La nuova scocca renderà la fotocamera 70 grammi più leggera di una Leica M10 standard, almeno secondo quanto dichiarato dall’azienda. Una serie di scanalature a coste sostituirà la normale pelle intorno al corpo e la nuova impugnatura renderà il corpo più facile da impugnare, aggiungendo presa e solidità.
Come si poteva immaginare la Leica M10 Edition Zagato’ sarà venduta al dettaglio a un prezzo tutt’altro che abbordabile, circa 21 mila euro, e sarà disponibile in alcuni negozi Leica selezionati. Si tratta di un prodotto dedicato a collezionisti e fan dello storico marchio di fotocamere senza particolari problemi di budget.
Oltre alla M10 Edition Zagato, Leica ha introdotto anche un paio di orologi meccanici realizzati in una nuova parte dello stabilimento dell’azienda a Wetzlar. Gli orologi Leica L1 e L2 saranno prodotti nella Ernst Leitz Werkstätten accanto all’impianto fotografico, e sono stati progettati con un vetro che ricorda la parte anteriore di una lente.Gli orologi utilizzano una cassa in acciaio inossidabile, ma il modello L2 sarà disponibile anche in edizione limitata in “vero stile Leica” in colorazione oro rosa.
Nessun prezzo è stato ancora annunciato, ma gli orologi dovrebbero essere venduti a partire dal prossimo autunno. Per ulteriori informazioni consigliamo di consultare il sito Web Leica.