A quanto pare la Leica Q era solo un antipasto: secondo i rumors l’azienda tedesca presenterà ad ottobre un sistema mirrorless full frame nuovo di zecca, questa volta rinunciando al suo popolare telemetro.
Basata sulla tecnologia e le caratteristiche della Leica Q (potete trovare qui la nostra recensione della Leica Q), si tratterà questa volta di un sistema a lenti intercambiabili, con reminiscenze derivate dalla vecchia serie SLR Leicaflex, quindi con un corpo macchina e un parco lenti sicuramente più ingombranti e voluminose rispetto alla serie M e alla stessa Q, ma questa volta (finalmente, per qualcuno) con autofocus.
Non avrà il telemetro, marchio di fabbrica di Leica, ma sarà dotata di un mirino elettronico, uno stabilizzatore di immagine interno, forse lo stesso sensore da 24 MP della Q, otturatore elettronico. Inoltre potrebbe essere compatibile con le vecchie lenti della serie R, mentre non è chiara una potenziale compatibilità con le lenti M.
Anche il prezzo sarà come sempre degno del pallino rosso: la nuova Leica full frame sarà venduta in bundle con una lente Summicron f/2.0 al prezzo di 8.000 dollari. La presentazione potrebbe avvenire al prossimo PhotoPlus Expo di Ottobre.
Secondo alcune fonti, buona parte della tecnologia sarà realizzata in collaborazione con Panasonic, particolare che potrebbe far pensare che l’azienda Giapponese possa in futuro lanciare una versione più economica dello stesso sistema full frame di Leica.
Panasonic e Leica da anni collaborano fra loro e molte fotocamere realizzate da Panasonic vengono poi ridisegnate e marchiate Leica, per essere poi vendute a prezzo maggiorato ma con le stesse caratteristiche tecniche. Non è da escludere che prima o poi possa accadere l’inverso.