Abituata a giocare con date e numeri, Leica ha invitato alcuni professionisti della fotografia ad un evento che si terrà il prossimo 10 maggio a Berlino, dove verrà presentata una nuova serie di prodotti non meglio specificati. Il 9 settembre del 2009 (09/09/09) fu presentata la M9, fotocamere a telemetro che per molti appassionati rappresenta quanto di meglio possa offrire oggi la fotografia, soprattutto visto il costo non indifferente (solo il corpo macchina ha un costo di quasi 6000 euro).
E’ quindi probabile che maggio 10 possa rappresentare la nuova M10, che succederà alla M9 a tre anni circa dal debutto di quest’ultima, come voluto dall’azienda. Le indiscrezioni parlano di un sensore CMOS prodotto da Fuji, full frame 36×24 mm. Oltre alla M10 l’azienda potrebbe presentare anche un nuova fotocamera mirrorless, forse economicamente più accessibile al grande pubblico rispetto alla già disponibile X1, oltre ad aggiornare quest’ultima. Voci più estreme parlano di una versione della M9 speciale con sensore in bianco e nero e senza schermo LCD, per offrire un’esperienza tecnologica alla “moda vecchia”.
Per alcuni aspetti e stretegie aziendali Leica può essere paragonata ad Apple: attenta al design e all’altissima qualità e all’innovatività dei suoi prodotti, l’azienda ha creato una base di fan fedelissimi al “punto rosso”, aprendo diversi store monobrand in giro per il mondo, connotate da un target di alto livello e quasi sempre situati nelle zone più lussuose delle grandi città. L’unica grande differenza è il mercato di massa, ormai ampiamente conquistato da Apple, ma molto lontano dalla filosofia Leica, fino ad oggi molto più elitaria. L’appuntamento per gli appassionati di fotografia è quindi fissato per il 10 maggio prossimo.