Secondo le ultime indiscrezioni raccolte in rete, Leica sarebbe pronta a svelare un nuovo sistema mirrorless per fotocamere non a telemetro (la serie M) a partire dal prossimo 2014. Da molto tempo si vocifera sulla possibilità che l’azienda rilasci un nuovo sistema a lenti intercambiabili, ma fino ad oggi l’azienda si è limitata a presentare sul mercato alcune fotocamere con sensore APS-C ma con ittica fissa, come la Leica X1, X2 o X Vario.
Ultimamente però sembra che Panasonic abbia firmato un accordo per diventare ufficialmente OEM di prodotti per Leica anche per le fotocamere a lenti intercambiabili. Panasonic già attualmente fornisce i suoi prodotti ad ottica fissa, in particolare le compatte, all’azienda di Solms, che vengono ribrandizzati, dotati di un firmware personalizzato da Leica, un diverso packaging e vendute sul mercato con il marchio del punto rosso.
Presto lo stesso destino potrebbe toccare anche alle fotocamere Micro Quattro Terzi, che potrebbero essere fornite a Leica e vendute con marchio, firmware differente e prezzo premium. La strategia sarebbe in un certo senso naturale: Leica ad oggi fornisce a Panasonic anche le sue ottiche, oltre a produrre alcuni dei migliori obiettivi per il formato Micro Quattro Terzi.
E’ quindi probabile che presto potremo vedere anche la società tedesca unirsi ad Olympus e Panasonic per il supporto del formato sostenuto dalle due aziende giapponesi, forse con un pizzico d delusione per chi avrebbe desiderato un prodotto made in Germany come la serie M.