Tantissime le novità Leica presentate al Photokina. Si parte con la Leica M Edition 60 che festeggia il 60° anniversario del sistema a telemetro Leica M con una limited edition commemorativa, la Leica M Edition 60: solo 600 esemplari in tutto il mondo con set è costituito da una fotocamera digitale Leica M-P (Typ 240) e dall’obiettivo Leica Summilux-M 35 mm f/1.4 ASPH., entrambi in versioni speciali, anch’esse create in collaborazione con Audi Design. La Leica M Edition 60 è la prima fotocamera digitale a non avere un monitor posteriore, concentrandosi esclusivamente sulle pure funzioni richieste dalla fotografia digitale – tempo di posa, diaframma, messa fuoco e sensibilità ISO. Il set, ovviamente per collezionisti, costerà 15.000 euro
Arrivano poi le nuove Leica X e X-E, nuovi modelli della gamma X-System: la prima è caratterizzata da un nuovo obiettivo a focale fissa Leica Summilux 23 mm f/1.7 ASPH. e da un sensore APS-C, disponibile in una discreta versione nera rivestita in pelle dello stesso colore, oppure in versione argento con rivestimento in pelle marrone. Sarà venduta a circa 1850 euro.
La Leica X-E è una riedizione della vecchia X2, impiega un sensore CMOS di formato APS-C con oltre 16,2 megapixel effettivi con look al titanio del corpo macchina e i comandi coordinati con l’obiettivo argento. L’aspetto elegante è completato poi dal rivestimento in pelle dalla tonalità metallica. IL prezzo sarà di 1490 euro.
Presentati anche nuovi obiettivi per il sistema fotografico Leica T, il grandangolare Leica Super-Vario-Elmar-T 11–23 mm f/3.5–4.5 ASPH. e il teleobiettivo Leica APO Vario-Elmar-T 55–135 mm f/3.5–4.5 ASPH. Disponibile anche la nuova Leica D-Lux, che altro non è che una versione brandizzata Leica della già presentata Panasonic LX100, caratterizzata da un design differente e da un prezzo di 995 euro.
Infine si completa il ritorno al passato con la nuova Leica M-A, un nuovo modello analogico che unisce il fascino della fotografia del passato alla più meticolosa e sofisticata tecnologia meccanica. Si tratta di una fotocamera a telemetro puramente meccanica, un ritorno alla fotografia nella sua forma originale e una riduzione alle sole funzioni fotografiche essenziali, lasciando così ai fotografi la massima libertà creativa. Il tutto ad un prezzo di 3850 euro.