Lego Life è una App per iOS e Android legata al mondo LEGO e disponibile da qualche mese in alcune parti del mondo ma dal 21 giugno, primo giorno d’estate 2017, anche nel nostro Paese.
Si tratta di una App pensata soprattutto per i più piccoli, una fascia d’età dai 9 ai 13 anni, anche se ovviamente può essere usata da tutti: un po’ come i mattoncini colorati, pensati per i più piccoli ma poi giocati da tutti, grandi e piccini.
Una specie di social-network che ha al suo interno parecchie attenzioni, pensate per proteggere la privacy di chi lo usa: l’App è gratuita e universale (pensata sia per gli smartphone che per i tablet) e propone al suo interno un feed che richiama tutte le condivisioni di costruzioni LEGO, inviate dagli utenti tramite semplici foto, arricchite da feedback e interazioni.
La registrazione avviene con le credenziali tipicamente del genitore (come l’email) ma in ogni caso il nome vero e proprio non è mai mostrato e il sistema sceglie un nome a caso per il proprio avatar, così come una immagine che può essere composta utilizzando pezzi di personaggi LEGO.
Lego Life, anonimo e sicuro
L’anonimato è garantito anche dai commenti, inizialmente possibili solo tramite emoticons LEGO, e da semplici animazioni come un “mi piace” effettuato tramite un tap sull’icona del cuore.
Tutte le foto inviate sono moderate da un team LEGO e non sono ammesse foto personali, Lego Life è pensato per condividere foto di costruzioni e realizzazioni personali: esistono all’interno dell’App anche delle sfide a tema, variabili nel tempo, ma sostanzialmente ogni utente può postare le proprie opere e osservare quelle degli altri utenti, che Lego Life sceglie in base alle proprie preferenze.
Un sistema molto interessante per chi ama i mattoncini colorati e per tutti i ragazzi che possono iniziare a interagire con il mondo digitale pur protetti da un sistema moderato e dall’anonimato garantito dall’avatar.
Lego Life è già disponibile su AppStore per iOS e su Google Play per Android.