LEGO Universe è un gioco multiplayer online basato sull’esperienza di gioco dei mattoncini da costruzione famosi in tutto il mondo. In LEGO Universe il giocatore può creare il suo avatar che ha le sembianze degli omini stilizzati Lego (minifig) scegliendo tra quasi 3miliardi di combinazioni possibili per i vari elementi del corpo. Per esplorare le varie aree dell’Universo LEGO online occorre costruire una astronave personalizzata, naturalmente utilizzando i pezzi di Lego disponibili. All’interno di Lego Universe i giocatori possono esplorare il mondo di gioco per risolvere numerose avventure, accumulare punti esperienza e nuovi mattoncini Lego. Oltre alle missioni e alla possibilità di unirsi in gruppi con altri giocatori online, è possibile disporre di uno spazio riservato nell’universo per costruire le composizioni Lego desiderate: dai castelli in stile medioevale ai fortini romani, fino ad arrivare alle costruzioni più moderne come grattacieli e basi spaziali.
Le costruzioni e anche le creature di Lego del giocatore possono poi prendere vita grazie a un linguaggio di programmazione visuale, in cui spostando una serie di icone con il mouse è possibile assegnare compiti e comportamenti particolari ai vari elementi costruiti. Su LEGO Universe è possibile ospitare gli amici all’interno delle proprie costruzioni, associarsi a una delle 4 fazioni disponibili ognuna caratterizzata da specializzazioni e upgrade diversi, competere in gare e mini giochi utilizzando i mezzi e le costruzioni tutte realizzate a base di lego.
LEGO Universe sarà ufficialmente lanciato in Europa il 22 ottobre e nel resto del mondo il 26 ottobre: chi ha pre-ordinato il gioco o chi acquista ora può comunque già accedere gratuitamente in anteprima a LEGO Universe. Il gioco è già disponibile per Mac e PC a partire da questa pagina del sito ufficiale.